Un film di Adila Bendimerad, Damien Ounouri
Biografia registi
Adila BENDIMERAD è un'attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice algerina, con base ad Algeri. Nel 2011, l'attrice (THE REPENTANT, THE ROOFTOPS, NORMAL di Merzak Allouache, STILL BURNING di Georges Hachem) ha fondato la compagnia TAJ INTAJ ad Algeri per promuovere giovani talenti algerini.
Per la produzione di THE DAYS BEFORE (2013) di Karim Moussaoui ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, dal Festival di Locarno alla nomination ai César. KINDIL EL BAHR (2016) di Damien Ounouri è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.
In coproduzione con AGAT FILMS / Ex Nihilo (Francia), ha prodotto ZAFIRA L'ULTIMA REGINA, che ha co-scritto e co-diretto con Ounouri e in cui interpreta anche il ruolo principale della Regina Zafira.
Damien OUNOURI è un regista algerino con base ad Algeri. Ha studiato teoria del cinema, e si è approcciato alla regia da autodidatta.
Il suo documentario FIDAI (2012), coprodotto dal regista cinese Jia Zhang-Ke, é stato presentato in anteprima a Toronto TIFF ed è stato proiettato nei cinema in tutta la Francia. Il suo mediometraggio KINDIL EL BAHR (2016) è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes ed è stato trasmesso su ARTE.
Dirige anche video-clip e spot pubblicitari, insegna in laboratori cinematografici ed è produttore associato per TAJ INTAJ (Algeria). ZAFIRA L'ULTIMA REGINA è il suo primo lungometraggio.
Regia di Adila Bendimerad, Damien Ounouri
Kitchenfilm srl, Via Nuova delle Fornaci, 20 - Roma (RM) - 00165
Tel.+39 06 6384741 / Fax. +39 06 39378205 - E-mail: kitchen@kitchenfilm.com
Part.Iva 04581771005