Un film di Emanuela Piovano
Titolo originale: Sorprese
Regia: EMANUELA PIOVANO
Genere: CORTOMETRAGGIO SOCIALE
Anno: 2013
Durata: 15’
Nazionalità : ITALIA
Produzione: KITCHENFILM
Trama:
Nel giorno del suo diciottesimo compleanno Mithi, una ragazza indiana nata in Italia, viene portata da suo padre Dilip in un posto magico e misterioso.
La ragazza deve indovinare, e quando risuonano le note di una fanfara non ha dubbi: il padre l'ha portata ad un'audizione, perché il suo sogno è fare la cantante.
Delusione massima quando scopre invece di essere nella sala d'attesa di un Ufficio Cittadinanze e che le note di fanfara nient’altro sono che l'Inno di Mameli di accompagnamento al giuramento degli stranieri aventi diritto, e non la base per una esibizione canora !
Riluttante, Mithi aspetta il suo turno e intanto osserva gli altri in attesa.
Ting Ting, ragazza cinese che per un solo giorno di ritardo ha sbagliato a consegnare il modulo e ora parrebbe non avere più diritto ad essere cittadina italiana, Ambra, ragazza somala che non riesce a documentare la sua permanenza in Italia dalla nascita, Elena, cantante soul, Yang, fratello di Ting Ting che vuole invece rimanere cinese ma intanto è patito della Roma e di Totti, e perfino il suo fidanzato italiano Gabriele, venuto per festeggiarla ma che vorrebbe convincerla a rinunciare per andare con lui in India.
Mithi è confusa, spaesata e arrabbiata perché il padre non le aveva mai detto che non era italiana. Il vicesindaco la chiama, storpiando il suo cognome, no no e poi no, o sì sì e poi sì ? Mithi è tormentata. Ma alla fine è un punto d'orgoglio. Diventare italiana è anche riconoscere la propria origine, non solo il proprio futuro.
PREMI - NOMINATION - SEGNALAZIONI
17o PIEMONTE MOVIE GLOCAL FILM FESTIVAL 2018
ANTEPRIMA AUDITORIUM MUSEO MAXXI DI ROMA | CONVEGNO "NUOVE ITALIANE CRESCONO" 2013
Regia di Emanuela Piovano
Kitchenfilm srl, Via Nuova delle Fornaci, 20 - Roma (RM) - 00165
Tel.+39 06 6384741 / Fax. +39 06 39378205 - E-mail: kitchen@kitchenfilm.com
Part.Iva 04581771005